HEMPPANEL FLEX è un pannello in fibra di canapa flessibile altamente traspirante ad elevato isolamento termico.
È un materiale che determina un alto sfasamento termico, superiore rispetto ai più utilizzati materiali isolanti sintetici. Grazie alla sua grande biomassa, la canapa lega durante la fase di crescita più CO2 di qualsiasi altra pianta agricola alle nostre latitudini, rispettando i principi di sostenibilità sociale e ambientale, ha tutte le qualità richieste ad un materiale da costruzione in linea con uno sviluppo sostenibile.
ISOLARE CON LA CANAPA PER UN VERA EDILIZIA SOSTENIBILE
La canapa è dotata di una fibra naturale molto resistente allo strappo, robusta e durevole. Non richiede alcuna sostanza chimica e trattamento contro la muffa o infestazione di parassiti. Perfetto per le esigenze di un materiale isolante ad alte prestazioni. La canapa come materiale isolante offre vantaggi a tutto tondo come materiale isolante privo di sostanze inquinanti e a basso consumo di risorse.
Le caratteristiche di sostenibilità del materiale fanno di HEMPPANEL FLEX un prodotto ideale per costruzioni e ristrutturazioni in Bioedilizia
POSARE LA CANAPA E’ SICURO PER L’INSTALLATORE
Edilizia sostenibile non significa solo garantire le migliori prestazioni energetiche con il minimo impatto sull’ambiente, ma anche e soprattutto garantire la sicurezza in fase di posa. I pannelli in Canapa sono composti da un materiale naturale, privo di sostanze nocive e trattamenti antiparassitari. Il taglio può essere facilmente eseguito mediante sega circolare, manuale o da banco, o seghe multiuso elettriche. Il contatto e l’inalazione delle fibre non causa irritazioni cutanee alle vie respiratorie e non provoca allergie. Non richiede particolari dispositivi di protezione quali maschere antipolvere, occhiali protettivi, guanti e tute.
LA CANAPA È INATTACCABILE DA INSETTI
La canapa è resistente per natura, non contiene sostanze nutritive come proteine o amido, e pertanto non viene attaccata da insetti e non necessita di trattamenti antiparassitari. Ciò significa qualità costruttiva e durabilità garantita.
DATI TECNICI
Densità kg/m3 40
Conduttività termica dichiarata λDW/mK 0,040
Capacità termica massica cJ/kgK 2300
Resistenza al passaggio del vaporeμ≤ 2
Resistenza a trazione perpendicolare kPa> 30
Assorbimento d'acqua per immersione WSkg/m2≤ 4,2
Comportamento al fuocoEN 13501-1 classe E
Benestare tecnico europeo ETA-05/0037